CHI SIAMO
L’Associazione Teatrale Triquetra nasce nell’ottobre del 2024 per volontà di Gatti Eros, che ne è anche il Presidente, dopo circa 30 anni di attività a livello amatoriale ed avere acquisito esperienza in ambito teatrale.
L’Associazione ha come finalità la pratica e la diffusione dell’attività culturale teatrale e promuove la partecipazione, il volontariato nel settore del teatro amatoriale e delle arti visive e recitative, quale espressione di promozione sociale della persona, di contributo all’uso di strumenti espressivi della recitazione per valorizzare, stimolare e sostenere la crescita culturale degli associati attraverso ogni espressione dello spettacolo in ogni sua forma, proponendosi come luogo di incontro e aggregazione.


Perché “Triquetra”?
Diversi i motivi di carattere storico e di significato simbolico che hanno portato alla scelta della “triquetra” come nome e logo dell’associazione.

Le sue origini storiche dal IV ed il III secolo a.C. hanno attraversato diverse culture ed ambienti differenti, dal popolo celtico ad un insieme di popolazioni indoeuropee che abitavano diverse aree dell’Europa. Per i celti tutte le cose importanti e determinanti erano rappresentabili secondo
il principio della triplicità: vita, morte, rinascita; passato, presente, futuro; terra, cielo, mare; mente, corpo, anima.
La triquetra rappresenta così, con le sue tre punte ed i suoi tre archi che si incrociano, la triplicità dell’universo.
Se si pensa invece al suo significato matematico si entra nel merito di particolari simmetrie, intrecci e formule che sono in grado di restituire sotto forma geometrica il concetto di armonia.
Inoltre, non meno importante, il significato di infinito che si attribuisce a questo simbolo. In origine le linee e gli angoli erano creati da una linea che non si spezzava mai, senza inizio né fine che prosegue nelle sue forme senza mai esaurirsi.

